Macchina per affilare seghette

Macchina per affilare seghette

Macchina per affilare seghette ed altri utilizzi

La macchina per affilare seghette è uno strumento professionale meccanico realizzato con l’obbiettivo di risolvere in modo sicuro, efficace.

Non dimentichiamoci del risparmio di tempo e difficoltà per l’affilatura dei vostri utensili da taglio.

Con queste macchine potrete anche affilare i vostri coltellini, seghe a nastro e seghe circolari.

Qualsiasi persona anche senza esperienza è in grado di ottenere una perfetta affilatura.

Vengono sempre realizzate nel rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza.

A seconda della tipologia di utensile da affilare promettiamo e conserviamo per voi nel tempo, l’efficienza.

Sarà possibile autonomamente e rapidamente gestire le proprie lame che verranno portate e mantenute ai massimi livelli di gestione ed efficacia.

Esse sono utilizzate in numerosi settori e concepite unendo tecnologia avanzata con robustezza.

Queste macchine affilatrici professionali contengono innovative soluzioni tecnico-costruttive, ottenendo il doveroso brevetto di invenzione industriale internazionale.

La professionale macchina per affilare seghette e non solo, può essere adattata a seconda della richiesta delle necessità che il cliente espone alla nostra azienda.

L’ufficio tecnico studia i supporti necessari per poter affilare lame particolari utilizzate nei diversi settori, rispondendo con professionalità alle proprie esigenze.

macchina per affilare seghette

Quando intervenire?

C’è bisogno del vostro intervento quando la lama della sega inizia a non eseguire un taglio corretto, inceppandosi anche con frequenza.

Prima di tutto bisogna da esaminare lo stato della dentatura, che col frequente utilizzo la lama appuntita diverrà più tonda a causa del consumo che ne determina l’usura.

Potrebbe accadere pure che qualche dente si spezzi.

Perchè affilare?

Anche se al giorno d’oggi l’affilatura delle seghe è un’attività sempre più rara e riservata a pochi, rimane sempre la domanda su come funzioni.

Al pari di altre conoscenze artigianali anche l’affilatura delle seghe sta andando perduta, ma per gli interessati al settore si è creata nuovamente attrattiva, indirizzata all’aggiornamento sulla produzione meccanica sostituendo quella tradizionale.

Essere in grado di affilare da sè le proprie seghe e non dover dipendere sempre dalla disponibilità delle lame di ricambio rappresenta una crescita di competenze e una grande soddisfazione per ogni figura legata indirettamente a questo settore (chi ne ha bisogno).

Indubbiamente è necessario richiedere il nostro aiuto.

È possibile affilare tutte le tipologie di seghe, ammesso che non abbiano rinforzi particolari,come ad esempio quelle coi denti riportati, molto utilizzate e vendute sul mercato.

Quel tipo di dentatura è molto dura e le lime da affilatura non riescono a svolgere correttamente il proprio lavoro, perciò si passa ad una lima al diamante, scorrendola con perseveranza su ogni dente.

Importante

Tenere sempre a mente la prevenzione per proteggere la propria salute.

La macchina per affilare seghette deve essere munita di schermi paraschegge trasparenti ed infrangibili, oltre che regolabili in posizione.

Ricordare di indossare gli occhiali per la protezione di vista ed occhi.

Il macchinario deve essere controllato e munito di una cuffia di protezione ampia quanto la larghezza del mezzo.

La copertura non protegge la parte in cui il lavoratore metterà le mani.

Questo in caso di rottura per evitare la dispersione di seghe e frammenti che potrebbero ferire il lavoratore.